Realizzato nel 1995 per ricordare il centenario della fondazione del Comitato Glaciologico Italiano, il sentiero si snoda nella Valle dei Forni, in Valfurva, alla scoperta del ghiacciaio omonimo e della sua storia.
Il percorso, lungo circa 8 km, non presentando particolari difficoltà, in condizioni normali è accessibile a tutti e richiede un tempo di percorrenza di 6 ore.
Dal rifugio dei Forni (2.176 m s.l.m.) ci si incammina verso il Rifugio Branca risalendo la vallata sulla destra orografica. Superato il tratto a cavallo della grossa morena laterale, si giunge al ghiacciaio e lo si attraversa nella parte inferiore per raggiungere il versante di sinistra della valle, lungo il quale decorre il sentiero da percorrere in discesa per tornare, dopo un tragitto ad anello, al Rifugio dei Forni.
L'itinerario è caratterizzato dalla segnalazione di 10 punti di sosta dai quali è possibile osservare le più importanti testimonianze della vita presente e passata del Ghiacciaio dei Forni. Piccoli cartelli informativi contribuiscono, con discrezione e nel maggiore rispetto ambientale possibile, a spiegare all'escursionista le forme del territorio derivanti dall'attività glaciale.
Itinerari
Visita al parco
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento